Scopri di più

Chi siamo

L'associazione

L’Associazione BattiKuore nasce dalla necessità di formare i cittadini al primo soccorso in caso di emergenza, perché ognuno di noi può contribuire a salvare una vita. 

Siamo un’organizzazione di volontariato che mette in contatto Comuni, aziende e diversi enti del territorio con l’obiettivo condiviso di salvare più vite possibile grazie alla capillare diffusione di dispositivi DAE (Defibrillatori semi- Automatici Esterni) e alla diffusione della cultura della defibrillazione precoce tramite i corsi BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) rivolti ai cittadini, principalmente agli alunni delle scuole.

Ogni giorno, in Italia, più di 200 persone muoio a causa di un arresto cardiaco improvviso.

In caso di attacco cardiaco improvviso il tempo per agire è davvero poco (ogni minuto che passa la persona perde il 20% di possibilità di sopravvivere) in questi casi i defibrillatori pubblici possono essere utilizzati dai testimoni al fine di aumentare la percentuale di sopravvivenza fino al 75 %; grazie ad un massaggio cardiaco efficace e una scarica elettrica salvavita entro i primi cinque minuti dalla perdita della coscienza e del respiro.

 Per questo motivo è molto importante che le città siano fornite di una rete capillare di dispositivi salvavita e che i cittadini siano in grado di utilizzarli nel modo corretto.

Grazie ai DAE,qualsiasi persona può salvare una vita. Questi dispositivi salvavita, consentono di incrementare materialmente il grado di sicurezza della salute di tutti i cittadini

Rendere più sicuro il proprio ambito  lavorativo è un gesto di lungimiranza, elevata  responsabilità e rispetto nei confronti di tutte  le persone che lo frequentano, siano essi  dipendenti, clienti, fornitori, persone esterne  o visitatori occasionali

SOSTIENI
LA NOSTRA
MISSION

Il nostro obiettivo è educare

L’attività principale dell’associazione Battikuore consiste nell’organizzazione di corsi di primo soccorso e BLS-D  nelle scuole della provincia granda.
Crediamo fortemente che l’educazione delle nuove generazioni sia la chiave per un futuro più sicuro e felice per tutti.
Per questo abbiamo a cuore che, fin da piccoli, i ragazzi ricevano l’educazione necessaria che permette  loro di poter intervenire in situazioni di emergenza e, potenzialmente, salvare una vita.